Lo sport come rimedio contro ansia e depressione


Lo sport rappresenta un metodo eccezionale per mente e corpo, anche contro stati d’animo ansiosi e depressi, un modo ottimo per contrastare la tristezza e la rabbia, questo vale sia per gli adulti che per i bambini. Infatti l’attività fisica viene consigliata come un rimedio unico e insostituibile proprio per i bambini che presentano disturbi come quello dell’iperattività o semplicemente per i piccoli particolarmente aggressivi ed infine con qualche difficoltà di relazione.



Basta davvero poco per poter scacciare via pensieri negativi, una camminata, una corsa, sicuramente non risolve tutti i problemi ma può essere un aiuto utile per svuotare la mente e ripartire da zero. Questo vale per gli adulti come per i bambini, che hanno necessità di scaricare le tensioni e le frustrazioni accumulate durante la giornata. UN modo per dedicare del tempo a se stessi e staccare la spina da tutti.

Per i bambini poi è fondamentale fare attività fisica, proprio per tutti i benefici che da questa derivano, fare amicizia, aumentare la fiducia in se stessi, muoversi e migliorare le proprie capacità attentive, sono solo alcuni dei vantaggi legati allo sport. Un benessere generale dato proprio dalla capacità dell’attività fisica di stimolare la produzione di sostanze che favoriscono il benessere psicologico, come le endorfine, ormoni legati proprio alla sensazione di piacere.

Questo attribuisce una certa importanza proprio nella pratica dell’attività fisica in maniera costante scegliendo ciò che più piace in base ai propri gusti ed esigenze. Per i bambini inoltre le scelte sono davvero moltissime, è importante che anche per loro non diventi un obbligo ma sia sempre un piacere, per questo è bene seguire le loro richieste e necessità e tentare diverse discipline. Oggi particolare successo stanno avendo le arti marziali ad esempio, come il<judo>e il karate, soprattutto per gli obbiettivi e i principi su cui basano l’intera disciplina, come il rispetto e le regole.


Commenti

Post popolari in questo blog

Comprendere e gestire la sensibilità dei bambini e la loro insicurezza

Isolarsi dalla realtà per non soffrire

Esclusione sociale bambini, le verità nascoste che nessuno dice.